Zinalrothorn

Sorvolando le Alpi in aereo è ben distinguibile la piramide scura del Cervino, circondata da numerose altre cime. In particolare più a nord sono ben visibili alcune forme più chiare che indicano grandi estensioni glaciali. Sono i 4000 delle Alpi del Weisshorn e del Cervino: Bishorn, Weisshorn, Obergabelhorn, Zinalrothorn, Cervino, Dent Blanche e Dent d’Herens. Queste montagne si trovano quasi tutte completamente in territorio Svizzero, nel Vallese a Ovest di Zermatt. Solo il Cervino e il Dent d’Herens sono posti sulla linea di confine tra Svizzera e l’italiana Valle d’Aosta. Sono Quattromila isolati, con la propria struttura peculiare e ben definita. Bishorn, Weisshorn, Zinalrothorn, Obergabelhorn e Dent Balnche formano un anfiteatro a ferro di cavallo attorno alla Val d’Annivers, le perle della cosiddetta “Corona Imperiale”!

Carta di identità

Nome: Paola

Cognome: Romano

Data di nascita: 14/02/55

Cosa faccio: Staff di supporto a OverAlps

Carta di identità

Nome: Ivan

Cognome: Dalla Piazza

Data di nascita: 26/10/51

Cosa faccio: Staff di Supporto a OverAlps

Carta di identità

Altezza: 4221 m.

Prima salita: 22 agosto 1864.

Primi salitori: Leslie Stephen e Florence Crauford Grove con le guide Jakob Anderegg e Melchior Anderegg da Zinal lungo la cresta nord.

Descrizione: Lo Zinalrothorn si trova poco poco a Nord dell’Obergabelhorn. Il toponimo significa “corno rosso”. Ha domensioni ridotte rispetto ai giganteschi vicini Weisshorn e Cervino. Le forme slanciate della rocciosa architettura sommitale dominano elegantemente Zermatt e si armonizzano con i contorni delle altre “perle” della Corona Imperiale.

Zinalrothorn, visto dalla Cabane de Tracuit.