Weisshorn

Sorvolando le Alpi in aereo è ben distinguibile la piramide scura del Cervino, circondata da numerose altre cime. In particolare più a nord sono ben visibili alcune forme più chiare che indicano grandi estensioni glaciali. Sono i 4000 delle Alpi del Weisshorn e del Cervino: Bishorn, Weisshorn, Obergabelhorn, Zinalrothorn, Cervino, Dent Blanche e Dent d’Herens. Queste montagne si trovano quasi tutte completamente in territorio Svizzero, nel Vallese a Ovest di Zermatt. Solo il Cervino e il Dent d’Herens sono posti sulla linea di confine tra Svizzera e l’italiana Valle d’Aosta. Sono Quattromila isolati, con la propria struttura peculiare e ben definita. Bishorn, Weisshorn, Zinalrothorn, Obergabelhorn e Dent Balnche formano un anfiteatro a ferro di cavallo attorno alla Val d’Annivers, le perle della cosiddetta “Corona Imperiale”!

Carta di identità

Nome: Massimigliano

Cognome: Magnoni

Data di nascita: 29/07/1971

Cosa faccio: 

Carta di identità

Altezza: 4505 m.

Prima salita: 19 agosto 1861.

Primi salitori: John Tyndall con le guide J. J. Bennen e Ulrich Wenger per la cresta est.

Descrizione: Il Weisshorn è stato definito il “Diamante del Vallese” e la sua forma è una delle più maestose delle Alpi. La sua struttura a piramide regolare a tre facce assomiglia ad una enorme gemma. Il toponimo significa “corno bianco”. Il versante Nord Orientale è bianco e glaciale, mentre i lati sud e ovest sono più rocciosi, ma i profili rimangono slanciati ed eleganti. Sulla cima del Weisshorn arrivano tre creste, tutte percorse da celebri vie. In particolare la lunghissima e maestosa cresta Nord lo unsice al vicino Bishorn. Il suo profilo ondulato la rende inconfondibile. A circa metà cresta è posto un risalto, il Grand Gendarme (4331 m).

Weisshorn, cresta Nord Est (foto tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Weisshorn#/media/File:Weisshorn_from_Bishorn.JPG).