Strahlhorn

Lo Strahlhorn (4190 m) è situato in fondo al piatto Allalingletscher, è il quattromila più meridionale del gruppo dei Mischabel, quasi al confine con l’italiano Piemonte.

Carta di identità

Nome: Roberto

Cognome: Mocellin

Data di nascita: 28/07/1954

Cosa faccio: Sono un socio volontario di Naturcoop e  mi occupo di piccole manutenzioni dell’impianto elettrico.

Chi sono: Mi piace molto camminare anche se a volte le gambe “borbottano”.

Carta di identità

Altezza: 4046 m.

Prima salita: 15 agosto 1854.

Primi salitori: Christopher Smyth, Ulrich Lauener, Edmund J. Grenville e Franz-Josef Andenmatten.

Descrizione: La conformazione della cima è abbastanza complessa e nell’isieme constituita da quattro creste e da alrettanti versanti. Il versante Nord che si alza dall’Allalingletscher è completamente glaciale e da qui lo Strahlhorn appare come una gobba neveosa. Questo versante dai dolci pendii si presta allo scialpinismo. Gli altri versanti sono più articolati e caratterizzati da pareti rocciose e ghiacciai pensili. Il toponimo significa “Corno Splendente”.

Strahlhorn visto dalla Britanniahutte (foto tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Strahlhorn).

Molte informazioni sulle cime sono prese dalle seguenti fonti. 1. Gino Buscaini, “Guida dei Monti d’Italia – Monte Rose e Mischabel”. CAI – TCI, 1991. 2. Gino Buscaini, “Guida dei Monti d’Italia – Monte Bianco”. CAI – TCI, 1994. 3. Marco Romanelli e Valentino Cividini, “Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche”, Idea Montagna Editoria e Alpinismo, 2015. 4. Wikipedia, L’enciclopedia libera, http://it.wikipedia.org.