Jungfrau
Carta di identità
- Nome: Ilenia
- Cognome: Lacroce
- Data di nascita: 14/11/2004
- Cosa faccio: sono una studentessa che frequenta l’agrario a somma e sono in stage in Naturcoop da marzo.
- Chi sono: ho un’ enorme passione per la musica ,che mi ha portato a diventare coreografa da quasi due anni, in particolare sono appassionata dal pop , dalla danza moderna e dal latino americano, senza dimenticare il free style libero.
Carta di identità
Prima salita: 3 agosto 1811.
Primi salitori: J. Meyer e H. Meyer.
Descrizione: Il toponimo Jungfrau significa “giovane donna” e ben descrive le forme slanciate e sottili della montagna che ricordano appunto linee femminili. Queste caratteristiche la distinguono nettamente dai vicino massiccio e squadrato Monch (4107 m) e dal sinistro e spaventoso Eiger.
Il versante sud est è il più accessibile alla montagna ed è isolato dal fondavalle dagli interminabili ghiacciai dello Jungfraufirne e Aletschgletscher.
Il versante settenrionale verso il Canton Berna costituisce con i vicini Mönch ed Eiger quasi un’unica grande parete che scende a precipizio sulla Lauterbrunnental.
Dal 1912, l’accesso risulta molto meno laborioso grazie al trenino della Jungfrau che porta direttamente sullo Jungfraufirn a 3464 m, nei pressi del Jungfraujoch.