Gruppo degli Ecrins

Il massiccio degli Écrins è completamente situato in territorio francese, qualche chilometro ad est del Passo del Monginevro. In questo gruppo sono presenti due quattromila, la Barre des Écrins (4102 m) e il Dome de Neige des Écrins (4015 m).

Cima presentata da:

Nome: Youssef

Cognome: Sabro

Data di nascita: 14/04/1966

Cosa faccio: 

Carta di identità

Barre des Écrins

Altezza: 4102 m.

Prima salita: 25 giugno 1864.

Primi salitori: Edward Whymper, Michel Croz (guida), Christian Almer (guida), A. W. Moore, H. Walker.

Descrizione: la Barre des Écrins è la cima più alta del gruppo degli Ecrins, nelle Alpi del Delfinato. È il quattromila più occidentale e meridionale dell’arco alpino e interamente in territorio francese. Il versante nord della Barre des Écrins è una pala ghiacciata che si alza al termine del Glacier Blanche, ghiacciaio tormentato da enormi seraccate e terminali. Punti d’appoggio per le salite dal versante nord sono il Refuge des Ecrins (3175 m) e il Refuge du Glacier Blanche (2542 m).

Dome de Neige des Écrins

Altezza: 4015 m.

Descrizione: il Dome de Neige des Écrins visto da nord è una spalla della vetta principale da cui è sperata dalla Breche Lory, un intaglio posto tra le due cime. La cupola nevosa del Dome de Niege des Ecrins è spesso raggiunta nella stagione scialpinistica.

Barre des Écrins al centro e Dôme de Neige des Écrins a destra (foto tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Massiccio_degli_Écrins).