Cresta di Rochefort

La Cresta di Rochefort si estende dalla Gengiva del Gigante, dove sorge il Dente del Gigante (4014 m) fino al Col des Grandes Jorasses da cui parte la lunga Cresta delle Grandes Jorasses. Lungo la cresta si trovano due quattromila, l’Aiguille de Rochefort (4001 m) e il Dôme de Rochefort (4015 m).

Carta di identità

Nome: Sonia

Cognome: Balzarini

Data di nascita: 09/12/1967

Cosa faccio: Mi occupo dell’amministrazione di Naturcoop

Chi sono: sono appassionata di musica e danza fin dalla giovane età, in particolare mi piace il  latino americano  .

Carta di identità

Nome: Pina

Cognome: Federico

Data di nascita: 22/06/1972

Cosa faccio: Sono un’impiegata, più specificamente lavoro nell’ufficio del personale.

Chi sono: sono appassionata di danza e soprattutto mi piace molto viaggiare, per l’Italia e per il mondo, fare nuove esperienze e conoscere culture e lingue diverse.

Carta di identità

Prima salita: 13-14 agosto 1909.

Primi salitori: M. C. Santi e V. Sigismon, per la prima traversata completa dal Colle del Gigante al Colle des Grandes Jorasses.

Prima salita (Aiguille de Rochefort): 14 agosto 1873.

Primi salitori (Aiguille de Rochefort): J. Eccles, M. C. Payot, A. Payot.

Prima salita (Dôme de Rochefort): 12 agosto 1881.

Primi salitori (Dôme de Rochefort): J. Eccles, M. C. Payot, A. Payot.

Descrizione: Sulla cresta sono presenti ondulazioni e risalti, “meringhe” di ghiaccio e guglie di granito di tutte le dimensioni e la sua traversata risulta uno splendido percorso su una linea nevosa e rocciosa. L’Aiguille de Rochefort e il Dôme de Rochefort sono quasi sempre raggiunti attraverso la cresta, sebbene negli Ottanta e Novante siano state aperte delle vie moderne sulla parete occidentale della Calotte e del Dôme de Rochefort.

Da sinistra il Dente del Gigante, a seguire la Cresta di Rochefort con l'Aiguille de Rochefort e il Dome de Rochefort. Oltre il Colle des Grandes Jorasses e il Gruppo delle Grandes Jorasses (foto tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_Rochefort).