Bishorn

Sorvolando le Alpi in aereo è ben distinguibile la piramide scura del Cervino, circondata da numerose altre cime. In particolare più a nord sono ben visibili alcune forme più chiare che indicano grandi estensioni glaciali. Sono i 4000 delle Alpi del Weisshorn e del Cervino: Bishorn, Weisshorn, Obergabelhorn, Zinalrothorn, Cervino, Dent Blanche e Dent d’Herens. Queste montagne si trovano quasi tutte completamente in territorio Svizzero, nel Vallese a Ovest di Zermatt. Solo il Cervino e il Dent d’Herens sono posti sulla linea di confine tra Svizzera e l’italiana Valle d’Aosta. Sono Quattromila isolati, con la propria struttura peculiare e ben definita. Bishorn, Weisshorn, Zinalrothorn, Obergabelhorn e Dent Balnche formano un anfiteatro a ferro di cavallo attorno alla Val d’Annivers, le perle della cosiddetta “Corona Imperiale”!

Carta di identità

Nome: pippo

Cognome: pluto

Data di nascita: 15/05/21

Cosa faccio: niente

Chi sono: io

Carta di identità

Altezza: 4153 m.

Prima salita: 18 agosto 1884.

Primi salitori: G. S. Barnes e R. Chessyre-Walker con le guide Joseph Imboden e J. M. Chanton.

Descrizione: Il Bishorn è il quattromila più settentrionale delle Alpi del Weisshorn e del Cervino. Il suo nome probabilmente deriva da “Bise”, il vento freddo che soffia da Nord Est. La morfologia del Bishorn è decisamente diversa da quella slanciata delle altre cime della regione. È infatti caratterizato da una sommità nevosa ampia e piatta e da un profilo tozzo. Da lontano appare quasi una spalla del vicino Weisshorn, a cui è collegato mediante l’elegante cresta Nord Est. Il Bishorn ha un’anticima, la Punta Burnaby (4135 m), in ricordo a Elizabeth Fred Burnaby che, con le guide J. Imboden e P. Sarbach, la salì per prima senza raggiungere la cima principale.

Bishorn e sullo sfondo la cresta nord est del Weisshorn (foto trattta da https://www.sac-cas.ch/de/huetten-und-touren/sac-tourenportal/bishorn-189/hochtouren/).