Arete du Jardin
Cresta che si trova a Est dell’Aiguille Verte da cui è separata dal Col de la Grande Rocheuse. Sulla cresta che separa il Glacier de Talèfre a sud e il bacino dell’Argentiere a nord sono presenti due quattromila, l’Aiguille du Jardin (4035 m)e il Grande Rocheuse (4102 m).
Carta di identità
Nome: Anna Maria
Cognome: Ghirardello
Data di nascita: 13/12/1963
Cosa faccio:
Carta di identità
Altezza (Aiguille du Jardin: 4035 m.
Prima salita (Aiguille Jardin): 1 agosto 1904.
Primi salitori (Aiguille Jardin): E. Fontaine con Jean Ravanel e Léon Tournier.
Altezza (Grande Rocheuse): 4102 m.
Prima salita (Grande Rocheuse): 17 settembre 1865.
Primi salitori (Grande Rocheuse): Robert Fowler con Michel Balmat e Michel Ducroz.
Prima salita (Arete du Jardin): 7 luglio 1924.
Primi salitori (Arete du Jardin): prima traversata integrale dall’Aiguille Verte all’Aiguille du Jardine e quindi verso il Col de l’Aiguille Verte E. R. Blanchet, J. Chaubert, A. Charlet, A. Ravanel 7 luglio 1924. Per il canale del Col Armand Charlet E, Thomas e J. Knubel 27 luglio 1927.
Descrizione: Queste due cime verso sud, al di sopra il Glacier de Talèfre, hanno un aspetto roccioso e l’uniformità della bastionata di granito è interrotta da un unico canale nevoso cha raggiunge la cresta presso il Col Armand Charlet. A nord, verso il bacino dell’Argentière, l’aspetto della parete è decisamente diverso. Qui il ghiaccio riveste la superficie rocciosa e forma numerosi colatoi e goulottes che tagliano la possente parete nord alta circa un migliaio di metri. Lo sperone nord orientale del Grande Rocheuse separa la parete dalla più bianca struttura dell’Aiguille Verte.