Lauteraarhorn

Il Lauteraarhorn (4042 m) è una montangna che fa parte del Massiccio dell’Aar, nelle Alpi Bernesi. È affiancato dallo Schreckhorn a Nord e dal Finsteraarhorn a sud.

Carta di identità

Nome: Rosaria

Cognome: Scerra

Data di nascita: 10/09/71

Cosa faccio: 

Carta di identità

Altezza: 4042 m.

Prima salita: 8 agosto 1842.

Primi salitori: i geologi Pierre Jean Édouard Desor, Christian Girard, Arnold Escher von der Linth con le guide Melchior Bannholzer e Jakob Leuthold.

Descrizione: Il Lauteraarhorn ha una piramide sommitale più appuntita, a differenza del vicino Schreckhorn. La sua parete sud è solcata da numerose scanalature parallele, delle quali la più evidente offre un ottimo passaggio per raggiungere la cresta sud e quindi la vetta. Il Lauteraarhorn è molto isolato rispetto al fondovalle. L’Aarbiwak, il punto di appoggio più vicino alla cima per la salita lungo la via normale, richiede circa 20 km di cammino. Oltre alla frequentata via normale, esiste un lungo e bellissimo itinerario di cresta, la Lauteraargrat, che unisce il Lauteraarhorn allo Schreckhorn.

A sinistra il Lauteraarhorn e a destra lo Schreckhorn, collegati dalla luna cresta Lauteraargrat (foto tratta da https://en.wikipedia.org/wiki/Lauteraarhorn).