Obergabelhorn
L’Arbenbiwak è un splendido bivacco situato ai piedi della parete sud dell’Obergabelhorn, in una posizione panoramica di fronte alla parete nord del Cervino. È tenuto benissimo e dotato di tutti i confort: all’esterno acqua corrente con lavandino e rubinetto, gas, stoviglie, posate e wc con vista sul Cervino! Martina e Raffaele arrivano a Tasch verso le 9, orario perfetto per un caffè e qualche dolcetto. In programma abbiamo l’Obergablehorn dalla cresta Arbengrat e discesa dalla normale verso la Rothornhütte. Prepariamo gli zaini e ci incamminiamo lungo il sentiero che dal campeggio Alphubel in circa sei chilometri porta a Zermatt. Gli zaini viaggiano in treno con Ivan e Paola… così in questo primo tratto siamo più rapidi. Recuperiamo gli zaini in stazione, attraversiamo il centro di Zermatt e ci incamminiamo verso il bivacco.
Il percorso è abbastanza lungo. Inizialmente il sentiero è pianeggiante o sale dolcemente, nella seconda parte diventa più ripido e permette di guadagnare buona parte del dislivello fino al bivacco.
E infine la cima dell’Obergabelhorn. La vetta è piccolissima e nevosa. Giusto il tempo di qualche fotografia, mangiare una barretta e iniziamo a scendere. Come ci aspettavamo la discesa è laboriosa, principalmente per i numerosi cambi di assetto della cordata. Diverse calate in doppia si alternano a parti in cui bisogna disarrampicare e tratti in cresta rocciosa o nevosa. Scendendo bisogna scavalcare la Wellenkuppe, una cima poco distante dalla vetta dell’Obergabelhorn. Scesi sul ghiacciaio, con un ampio semicerchio raggiungiamo la Rothornhütte. L’ottima accoglienza e l’abbondante cena ripagano le fatiche della giornata.
Il giorno dopo con calma scendiamo a Zermatt e rientriamo a Tasch. In questa estate il meteo non aiuta e non favorisce le ascensioni in quota. I giorni di cattivo tempo sono numerosi e anche quando il tempo si ristabilisce le condizioni delle salite sono poco sicure o in condizioni difficili, spesso invernali.
Francesco
Diario
- Nadelgrat 6 Agosto 2021
- Alphubel e Allalinhorn 3 Agosto 2021
- Cervino 29 Luglio 2021
- Monte Rosa 24 Luglio 2021
- Obergabelhorn 18 Luglio 2021
- Colle del Gran San Bernardo 16 Luglio 2021
- Valpelline Grand Tour 12 Luglio 2021
- Rifugio Chiarella 8 Luglio 2021
- Monte Bianco 25 Giugno 2021
- In attesa del bel tempo… 21 Giugno 2021
- Granparadiso 19 Giugno 2021
- Nivolet e rifugio Vittorio Emanuele 18 Giugno 2021
- Susa-Noasca 17 Giugno 2021
- Poesia sugli Ecrins 15 Giugno 2021
- Ecrins 15 Giugno 2021